LA NEWSLETTER DEL VENERDI

CALENDARIO CELEBRAZIONI

IN SETTIMANA

Il Santuario resta aperto per la preghiera individuale
e la visita dei fedeli (sono sospese le Ss. Messe feriali e le Confessioni)

Preghiera quotidiana al Santuario

Ogni giorno feriale

Ore 07.00 S. MESSA (in diretta streaming sul sito del Santuario)

Programma dei momenti di riflessione e preghiera durante la giornata:

· Ore 14.00 S. Rosario - davanti allo Speco

Ore 14.30 ESPOSIZIONE DEL SS. SACRAMENTO

Ore 14.30 La Parola del giorno

· Ore 15.00 S. Rosario - davanti allo Speco

Ore 15.30 riflessioni sul Santo del giorno

· Ore 16.00 S. Rosario - davanti allo Speco

Ore 16.45 BENEDIZIONE EUCARISTICA E RIPOSIZIONE

Ore 17.00 S. Rosario davanti allo Speco (misteri del giorno)

trasmessi in diretta streaming sul sito internet del Santuario.

Domenica 29 Marzo – V di Quaresima

08.00  S. Messa (a porte chiuse) in diretta streaming sul sito internet del Santuario

08.45   Apertura della Basilica per le visite dei fedeli e la preghiera individuale

17.15   Chiusura della Basilica
17.30   S. Messa (a porte chiuse) in diretta streaming sul sito internet del Santuario a cui seguirà il S. Rosario

Le altre Ss. Messe, le Benedizioni e i Vespri
SONO SOSPESI

SUSSIDIO PER LA PREGHIERA IN FAMIGLIA NELLA
V DOMENICA DI QUARESIMA

DIRETTA VIDEO HD

Sul sito www.santuariodicaravaggio.it è attivo il nuovo servizio di streaming video.  Il sistema permette di trasmettere le Celebrazioni in diretta televisiva ad alta definizione, grazie a 4 telecamere, con l’impiego di una regia automatica. Nella navata minore, è posizionata una telecamera che riprende 24/h su 24 lo Speco, in assenza di Celebrazioni. Il servizio è attivo anche con la “app” scaricabile gratuitamente dal sito stesso. Rimane la possibilità di usufruire del collegamento solo audio. Con queste tecnologie rendiamo disponibile la partecipazione alla vita del Santuario anche per chi, soprattutto per motivi di salute, non può recarsi personalmente a Caravaggio.

Virtual tour

Sul nostro sito

www.santuariodicaravaggio.it potete trovare, cliccando il banner dedicato, la nuova sezione “Virtual Tour”. Si tratta di immagini interattive e molto suggestive degli interni della Basilica e del Sacro Fonte. Nei prossimi mesi verranno proposte altre inquadrature e scorci degli esterni del Santuario e delle strutture di ospitalità.

Per visualizzare le foto immersive, basta cliccare su una foto, si aprirà una pagina che mostrerà l'ambiente a 360 gradi. Per navigarlo,  muovere il  mouse tenendo premuto il tasto sinistro.

Cliccando con il tasto destro si aprirà un menù e sarà possibile vedere l'immagine a schermo intero o cambiare la visualizzazione in Little Planet o Normal view. Con la rotella del mouse è possibile fare lo zoom dell'immagine.

LA STORIA DI GIANNETTA PER I BAMBINI

La “Piccola Casa Editrice” ha pubblicato un libretto (48 pagine) dedicato al nostro Santuario e destinato soprattutto ai bambini.

Nella prima parte del volumetto i testi di Paola Bergamini e i bei disegni di Anna Formaggio illustrano quanto accaduto il 26 maggio 1432: Giannetta, “l’umile donna che ha avuto la grazia di vedere la Madonna, ci racconta con la sua voce la vicenda straordinaria di quel giorno miracoloso”.

Nella seconda parte è illustrata la bellezza del Santuario e il significato delle tante parti che lo arricchiscono.

Così “i piccoli pellegrini possono immedesimarsi con il popolo che da centinaia di anni si inginocchia davanti al Sacro Fonte”.

La “Piccola Casa Editrice” di Sesto Ulteriano - S. Giuliano Milanese, annuncia che con questo libretto “prende forma la collana dedicata ai luoghi di pellegrinaggio in tutto il mondo”.

È possibile acquistare il libro, al costo di € 8, rivolgendosi direttamente all’Editrice oppure alla Libreria del nostro Santuario.

CELEBRAZIONI

Messe:

festivi:   7.00    8.30

10.00    11.30    16.00    17.30

feriali:    7.00    8.30

10.00                 16.00

Vespri festivi:

Confessioni:

festivi:   7.00 – 12.00          15.00 – 18.00

feriali:    7.00 – 11.30         15.00 – chiusura basilica

Adorazione:

feriali:    10.30 – 12.00        14 – 15.30

Rosario:

feriale ora solare:      15.30

feriale ora legale:      16.45

Domenica:                15.15

Affidamento dei bambini:

ultima domenica del mese, ore 15.00

Benedizione delle persone (al fonte):

festivi:   9,45    11,15

15,00    15,45    17,15

sabato:   15.45

Benedizione automezzi:

festivi:   9,30    11,00

14,45    15,30    17,00

sabato: 15.30

Orari basilica:

Apertura                  ore 6.30

Chiusura                  ore 18 (ora solare)

ore 19 (ora legale)

Nota:

Quelli sopra riportati sono gli orari, per così dire, “standard” delle Celebrazioni in basilica. Eventuali variazioni sono consultabili nel calendario dettagliato che apre sempre questa newsletter.

CONSULTORIO FAMILIARE

-

indirizzo: Circonvallazione Papa Giovanni Paolo II, 23 – 24043 Caravaggio (Bg)

tel: 0363 – 51555

fax: 0363 – 1920130

e-mail: info@puntofamiglia.it

COME AIUTARE IL SANTUARIO

Grazie di cuore a chi mette a disposizione tempo ed energie per il buon funzionamento delle strutture del nostro Santuario. Grazie a chi sostiene pure economicamente le attività del Santuario.

Si può contribuire alle opere del Santuario:

-

con offerte dirette, depositate nelle cassette della basilica o consegnate in cancelleria;

-

con bonifico bancario su c/c n° 12/12; codice iban IT95L0844152770000000000012; Banca di Credito Cooperativo di Caravaggio, via B. da Caravaggio, Caravaggio (Bg);

-

con versamento su c/c postale n° 16514242 intestato a Santuario di Caravaggio, 24043 Caravaggio (Bg);

-

con legati ed eredità secondo precise formule che possono essere suggerite dalla Direzione pastorale del Santuario;

-

con il dono di arredi (paramenti, biancheria..) necessari alle celebrazioni liturgiche. Per tale tipo di aiuto, però, è bene contattare in precedenza la Direzione del Santuario.