24 ORE PER IL SIGNORE

Anche la Chiesa cremonese aderisce all’iniziativa “24 ore per il Signore” promossa da Papa Francesco al fine di rendere ancora più centrale la misericordia e il sacramento della Riconciliazione durante il periodo di preparazione alla Pasqua di risurrezione del Signore. L’iniziativa si svolgerà nelle giornate di venerdì 4 e sabato 5 marzo, coinvolgendo le rispettive zone pastorali, nelle quattro chiese giubilari della diocesi: la Cattedrale di Cremona, il Santuario S. Maria del Fonte di Caravaggio, il Santuario della Misericordia di Castelleone e il Santuario della Madonna della Fontana di Casalmaggiore.

Per la zone pastorali dell’alto Cremonese, Milanese e Bergamasca l’appuntamento sarà presso il nostro Santuario. Tutto avrà inizio alle 16 in basilica, dove sarà celebrata la Messa. Al termine l’esposizione del Santissimo per l’adorazione, che proseguirà per 24 ore intervallata da alcuni momenti comunitari di preghiera. Alle 17.30 vi sarà la recita del Vespro e alle 21 l’Ufficio delle letture.

Alle 23 è previsto il trasporto dell’Eucaristia al Centro di spiritualità, dove l’adorazione proseguirà per l’intera notte. Alle 7.30 avrà luogo la recita delle Lodi mattutine; alle 9 l’Ora terza.

Dalle 10.30 l’adorazione proseguirà nuovamente all’interno della basilica del Santissimo. Qui alle 12 vi sarà la preghiera dell’Ora sesta e alle 15.15 dall’Ora nona con benedizione eucaristica. Ultimo momento della “24 ore” sarà, alle 16, la Messa seguita dalla Via Matris.

Per le confessioni i sacerdoti del Santuario saranno disponibili in basilica venerdì dalle 15 alle 23 e sabato dalle 7 alle 17; durante l’adorazione notturna al Centro di spiritualità sono invitati a rendersi disponibili per le Confessioni i sacerdoti presenti.

Nelle giornate di venerdì 4 e sabato 5 marzo gli orari delle Messe in basilica rimangono i consueti. Nelle ore notturne il cancello d’ingresso è quello sul lato nord (dalla parte dell’obelisco)

Singoli o gruppi di parrocchie, istituti o associazioni che volessero garantire la propria presenza per una o più ore di adorazione devono contattare la direzione pastorale del santuario: tel 0363-3571 mail: info@santuariodicaravaggio.org precisando se la preghiera sarà personale o animata comunitariamente.