MISSIONI CATTOLICHE ITALIANE IN SVIZZERA

“Francesca Cabrini nello stile dell’incarnazione: innamorata di Dio e della persona”. Questo il tema delle Giornate di spiritualità delle Missioni cattoliche italiane in Svizzera che sono iniziate lunedì 23 gennaio (fino al 26 gennaio) presso il nostro Santuario. La prima meditazione è stata affidata a don Antonello Martinenghi, direttore dell’Ufficio Migrantes di Lodi, ed ha trattato il tema “Vocazione, carisma e missione in Santa Francesca Cabrini”. Nella mattina di martedì 24 è stata la volta di mons. Roberto Vignolo, docente di Sacra Scrittura sul tema “Nello stile dell’esodo: in fila, da cristiani, con migranti, profughi, richiedenti asilo”. Nel pomeriggio il vescovo di Vigevano, mons. Maurizio Gervasoni, ha parlato di “Tratti di una Chiesa che cammina con le persone”. Il programma prevede per mercoledì 25 una visita a Sant’Angelo Lodigiano sulle orme di Madre Cabrini e nel tardo pomeriggio una celebrazione eucaristica con il vescovo di Lodi, mons. Maurizio Malvestiti. Le Giornate di spiritualità si concluderanno giovedì mattina con una meditazione affidata a mons. Gian Carlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes, sul tema “Il magistero sociale e le migrazioni: parole e gesti”. In questo anno ricorre il centenario della morte di Santa Francesca Saverio Cabrini, patrona dei migranti e in queste giornate, dice il coordinatore nazionale delle Missioni cattoliche Italiane in Svizzera, don Carlo de Stasio, “vogliamo valorizzare e rinnovare l’attualità del messaggio spirituale, ecclesiale e sociale della santa lodigiana come esempio sublime di toccante umanità e testimonianza capace di infondere fiducia e di diffondere alti valori di una Chiesa pellegrina, migrante, popolo di Dio in cammino”.