AFFIDAMENTO DELL'ITALIA A MARIA NEL NOSTRO SANTUARIO

l 1° Maggio nel nostro Santuario l’atto di affidamento dell’Italia a Maria

Il momento di preghiera si terrà alle 21, affidando a Maria i malati, gli operatori sanitari e i medici, le famiglie, i defunti

Raccogliendo la proposta e la sollecitazione di tanti fedeli, la Conferenza Episcopale Italiana affida l’intero Paese alla protezione della Madre di Dio come segno di salvezza e di speranza. Lo farà venerdì 1° Maggio, nel nostro Santuario, alle 21.00, con un momento di preghiera presieduto dal Vescovo di Cremona S.E. mons. Antonio Napolioni trasmesso su TV2000 (canale 28 del digitale terrestre), BGTV (canale 17 del digitale terrestre), sui mezzi di comunicazione diocesani (sito internet, canale YouTube e pagina Facebook della Diocesi di Cremona), sul sito internet e canale YouTube del Santuario e su Radio Mater.

La scelta della data e del luogo è estremamente simbolica. Maggio è, infatti, il mese tradizionalmente dedicato alla Madonna, tempo scandito dalla preghiera del Rosario, dai pellegrinaggi ai santuari (nel nostro ne sono già stati annullati circa 170), dal bisogno di rivolgersi con preghiere speciali all’intercessione della Vergine. Iniziare questo mese con l’atto di affidamento a Maria, nella situazione attuale, acquista un significato molto particolare per tutta l’Italia.

La terra su cui è eretto il nostro Santuario, Caravaggio, situata nella diocesi di Cremona e in provincia di Bergamo, racchiude in sé la sofferenza e il dolore vissuti in una terra duramente provata dall’emergenza sanitaria.

Alla Madonna la Chiesa affida i malati, gli operatori sanitari e i medici, le famiglie, i defunti.

Nella festa di San Giuseppe lavoratore, sposo di Maria Vergine, affida, in particolare, i lavoratori, consapevole delle preoccupazioni e dei timori con cui tanti guardano al futuro.